Home / Rimini / Bambini a Rimini

Rimini è una meta molto amata dalle famiglie con bambini, a partire dalle spiagge attrezzate e sicure sino ad arrivare ai numerosi eventi pensati per i turisti più piccoli. In  generale Rimini è una città tranquilla e sicura, con numerose zone pedonali, piste ciclabili e parchi pubblici molto grandi e ben attrezzati. Non mancano le attrazioni e i parchi divertimento, aperti nei periodi festivi e in estate. 

In spiaggia

  • Gli stabilimenti balneari
    Tutti gli stabilimenti balneari di Rimini sono attrezzati con giochi sulla sabbia, campi da beach tennis, animazione e altre attività ricreative. Ci sono stabilimenti particolarmente attenti ai bambini che organizzano lezioni di nuoto, laboratori creativi  dove mettersi alla prova con lezioni di cucina, lavoretti manuali e piccoli spettacoli. Le frazioni più frequentate dalle famiglie sono quelle della zona nord – da Rivabella a Torre Pedrera – dove le spiagge sono più piccole, semplici e tranquille. Molti stabilimenti mettono a disposizione braccialetti e altri sistemi anti smarrimento utili per la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori.
  • Fare il bagno a Rimini
    La costa balneare di Rimini è molto estesa (15 km). Sia che ci si diriga a Nord verso il confine con Bellaria oppure a sud in direzione di Riccione, fare il bagno a Rimini è molto sicuro visto che il fondale è basso e davanti alla costa sono poste delle barriere (parallelamente oppure perpendicolarmente) a protezione dell’arenile. In spiaggia, infine, è attivo un servizio di salvataggio (9:30-18:30, interrotto dalle 13:00 alle 15:00 e segnalato con bandiera rossa).

In Centro

  1. Parchi cittadini
    – Parco Alcide Cervi: si trova tra mare e centro storico, accessibile da via Roma e via Bastioni Occidentali. Si può imboccare dall’Arco d’Augusto e – percorso tutto – arriva fino alla spiaggia.
    Parco della Cava: accessibile da via Euterpe, attraversa il nuovo Palacongressi di Rimini e si caratterizza per la presenza di un laghetto, percorso vita e giochi per bambini.
    Parco XXV aprile: si trova vicino al Ponte di Tiberio. Al suo interno, giochi per bambini, area pic nic e campi sportivi. All’ingresso (dal Ponte di Tiberio) si apre la Piazza sull’Acqua, dove in estate si svolgono giochi, concerti e diverse attività ricreative.
  2. Parchi divertimento
    – Fiabilandia:
    parco ispirato alle fiabe con attrazioni adatte ai bambini di ogni età. Una zona è interamente dedicata ai più piccoli con giostre e attrazioni più tranquille, mentre la parte più corposa delle attrazioni è dedicata a tutti. Fiabilandia si trova a Miramare di Rimini.
    Italia in Miniatura: parco adatto a tutta la famiglia, con percorsi che si snodano tre le ricostruzioni in miniatura delle piazze e dei monumenti d’Italia e d’Europa. A Italia in Miniatura vengono proposti anche spettacoli, eventi, luoghi ristoro e molto altro. Si trova a Viserba.
  3. Acquascivoli
    – Boabay:
    parco acquatico galleggiante tra i più grandi della Riviera Romagnola. Si trova a 100 metri dalla spiaggia, tra i bagni 47 e 62. Scivoli, tappeti elastici, tunnel e piattaforme dai quali tuffarsi, le attività sul Boabay sono costantemente monitorate da un servizio di salvataggio.
    – Arenas Rivabella: si trova presso la spiaggia n.9 Otello. Il parco si compone di un’area piscina e da un’area scivoli: si può pagare solo l’ingresso alla piscina oppure solo le scivolate. (Via Paolo Toscanelli, 54 – tel. 371.3911626).
  4. Minigolf, bowling e parco giochi
    Rivergreen Golf: eco mini golf dove cimentarsi nel gioco del golf tra laghetti, cascate e rilievi, rocce e piante mediterranee. Due i percorsi tra cui scegliere, entrambi a 18 buche: il percorso del Leccio Mediterraneo e quello della Palma Gigante. Porto di Rimini – Lungomare Tintori, 3/m – tel. 0541.53899.
    Parco Giochi Peter Pan: aperto da Aprile a Settembre con pista baby karts, tappeti elastici, gonfiabili, l’isola che non c‘è, laguna delle sirene, ranch dei bimbi sperduti. Lungomare Tintori 3/a. – tel. 0541.52205.
  5. Eventi e laboratori per bambini
    Mare di libri: festival italiano dedicato alla lettura per adolescenti, punto di riferimento per migliaia di ragazzi appassionati di lettura che arrivano a Rimini da tutta Italia per incontrare i loro scrittori preferiti e confrontarsi, attraverso la lettura, su temi sociali di grande attualità. Si svolge a metà Giugno maredilibri.it.
    – Festival del mondo antico: laboratori e incontri di carattere storico – archeologico per i bambini. Gli appuntamenti si svolgono al Museo della Città verso la metà di Giugno. Si tratta di appuntamenti divertenti ma anche istruttivi: ogni laboratorio si rivolge ai ragazzi di una determinata fascia di età (tutti gli eventi in programma).