Home / Cervia / Escursioni a Cervia

IN CITTÀ

ITINERARIO DEL SALE: La salina di Cervia ha fatto la storia della città e ne ha decretato la nascita e le fortune, oltre a essere un ambiente unico, popolato da fenicotteri, avocette, cavalieri d’Italia e altre specie di volatili. Il Centro Visite Salina di Cervia organizza numerose escursioni di carattere storico e naturalistico da fare a piedi, in bici (da noleggiare dentro il parco) o in barca. La durata è variabile e dipende dal tipo di tour scelto. Da non perdere il tour notturno: Salina sotto le stelle, in barca, in compagnia di un astrofisico (Tel. 0544 973040 – www.salinadicervia.it).

foto-aerea-saline-cervia

La storia del sale di Cervia caratterizza tutto l’impianto cittadino e il suo centro storico. Vicino alla Torre San Michele si trovano i Magazzini del Sale, costruiti alla fine del ‘600 per conservare fino a 130mila quintali di oro bianco. All’interno è ospitato il Musa – Museo del sale, che contiene gli attrezzi tradizionali per l’estrazione e la lavorazione, documenti, foto e video. È visitabile a ingresso gratuito tutto l’anno (Via Nazario Sauro, 24 – Tel. 0544 977592).Magazzini del Sale Cervia
Ultima tappa di questo itinerario è il Borgo dei Salinari, antichi alloggi dei lavoratori realizzati con la funzione di ospitare le famiglie dei Salinari: quando la città fu trasferita alla fine del Seicento dalla Salina al mare per ordine Pontificio, i Salinari si adoperarono nella costruzione e fu loro riconosciuto il diritto (decaduto nel 1953) a un alloggio gratuito. Le prime case sono state edificate lungo il perimetro del quadrilatero fortificato che costituiva il nucleo originario di Cervia; per le famiglie che non trovavano posto fu costruito Borgo Saffi: 8 case per un totale di 48 alloggi.

MARE

ESCURSIONI IN CANOA
Il Club Canoa Kayak di Cervia noleggia e organizza corsi di canoa, kayak ed escursioni guidate in mare e nel canale delle saline. Molto suggestiva, ad esempio, l’uscita notturna insieme a un astronomo che racconta le costellazioni e a un esperto forestale per avvistare la fauna notturna. (Tel. 0544 994931)

ESCURSIONI IN MOTONAVE
Motonave Rossana: effettua pesca sportiva ed escursioni di pesca turismo (anche per bambini) con partenza dal porto di Cervia (lato Milano Marittima) (Tel. 0544 973291).
New Ghibli: effettua crociere a Rimini, a Gabicce Mare e Cesenatico con partenza dal porto di Cervia (lato Milano Marittima) e dal pontile di Zadina (Tel. 333 3454558 – motonavenewghibli.webnode.com)

NATURA

PARCO NATURALE E CERVIAVVENTURA: Cervia possiede 27 ettari di pineta che ospitano sentieri, specie vegetali e animali, un percorso botanico, percorsi vita e aree di sosta. Passeggiando si possono incontrare animali che sono stati introdotti in un’area dedicata, come cavalli, asini, daini, cervi, caprette, vacche, anatre ornamentali, oche, fagiani, pavoni. L’accesso è da via Forlanini (zona Terme). L’ingresso è gratuito. All’interno del parco si trova anche Cerviavventura, parco avventura per bambini e ragazzi con percorsi sospesi tra gli alberi, su ponti di corda, per un’esperienza unica, divertente e sicura.

CASA DELLE FARFALLE: Una serra di oltre 500 mq con centinaia di farfalle tropicali che volano libere, si posano sui fiori e danno vita a spettacolari scenografie, in un ecosistema ricco di fiori esotici, piante carnivore e altri insetti.