Home / Cervia / Bambini a Cervia
condividi:

Cervia è una tipica località balneare per famiglie quindi hotel e spiagge sono attrezzati per accogliere al meglio i bambini di tutte le età.
Di seguito vi indico gli stabilimenti balneari che secondo me sono più attrezzati di altri. Troverete anche un vademecum di esperienze ed escursioni da fare in famiglia: alcune sono molto interessanti, i bambini le adoreranno!

Ad esempio, un pomeriggio al parco Cerviavventura, dove ci si diverte tutti insieme all’aria aperta tra ponti sospesi e carrucole oppure l’escursione in Salina a piedi, in bici o in barca. Al Parco Naturale di Cervia, infine, i bimbi che amano la natura vedranno dal vero cavalli, daini, pavoni e tanti altri animali.

In spiaggia

Fantini Club: dispone di miniclub, area giochi, videogiochi, deposito giocattoli, animazione baby dance, mini tornei, baby sitter su richiesta.
Lungomare Deledda, 182 – Tel. 0544 956519
www.fantiniclub.com

Bagno Giardino 72 – 73
qui la neomamma trova nursery e pannolini gratuiti.
Viale Italia 72/73 – Pinarella – Tel. 0544 988148

Bagno Adriasol
baby club per bambini di tutte le età, laboratori didattici, tornei e spettacoli.
Viale Italia, 194 – Tel. 0544 988587
www.bagnoadriasol.it

Bagno Margerita 85/86
offre giochi per bambini, 2 baby park, beach dance, nursery, feste a tema, scalda biberon, deposito giocattoli, minibiblioteca per bambini e ragazzi.
Arenile Demaniale 85/86 – Pinarella – Tel. 0544 987548

Parco Cerviavventura

È un parco avventura con percorsi sospesi tra gli alberi del Parco Naturale di Cervia con tanto di ponti di corda, carrucole, arrampicate per sentirsi piccoli Tarzan. I percorsi sono assolutamente sicuri e adatti a tutte le età. Anche gli adulti possono cimentarsi nell’impresa: io la scorsa estate ci ho portato mia nipote di 8 anni e insieme ci siamo divertite moltissimo… devo dire che la mia goffaggine leggendaria ha fatto divertire anche tutti gli altri bambini! Accesso in zona Terme, da via Forlanini. Aperto da marzo a ottobre.
Tel.0544 995671
http://www.atlantide.net/CerviAvventura

Mirabilandia

È il parco divertimenti per eccellenza, io vi consiglio di trascorrerci almeno una giornata ma se avete tempo anche due visto che il secondo giorno si entra gratis! Ricordate che d’estate il parco è molto affollato, soprattutto nei week end, e le file ai giochi possono essere anche molto lunghe. All’interno trovate attrazioni per tutta la famiglia, dai piccolissimi a chi è in cerca di emozioni forti. Il cuore del parco è occupato da “Mirabeach”, a cui si accede pagando un piccolo supplemento. È l’ideale nelle giornate afose: trattasi di un vero e proprio parco acquatico in stile caraibico con tanto di sabbia bianca e scivoli. Io non ci sono mai andata ma chi c’è stato racconta che merita almeno mezza giornata.
SS. Adriatica 16, km 162 – Tel. 0544 561156

Casa delle Farfalle & Co.

un parco educativo costituito da una grande serra climatizzata dove volano libere centinaia di farfalle tropicali in un habitat finemente ricostruito. Accanto, la Casa degli Insetti ospita invertebrati di tutte le specie.
Via Jelenia Gora 6/d – Milano Marittima
Tel. 0544 995671
http://www.atlantide.net/Casa_delle_Farfalle

Sale Giochi

ce ne sono molte, di seguito vi indico quelle situate in zona turistica.

  • b &b: viale Italia / angolo via Cerere
  • Central Park: viale Roma, 35 (Tel. 0544 977866)
  • Dei Mille: viale Dei Mille, 100 (Tel. 0544 970336)
  • Monti Oliana: viale Cristoforo Colombo, 58 (Tel. 0544 72055)
  • Fantasy: viale Italia, 65 (Tel. 0544 970270) – Pinarella
  • Riviera dei Pini: piazza Gemelli, 4 – Tagliata

Belafonte Mini Golf Tropicale

minigolf tematico ambientato ai tropici con un percorso a 25 buche.
Via dei Cosmonauti – Pinarella di Cervia – Tel. 346 0849146
www.belafonteminigolf.com

Parchi giochi

ci sono alcuni parchi con pista macchinine, tappeti elastici e altri giochi per bambini. Di seguito gli indirizzi dei principali:

• Parco 5 pini: viale Tritone, 85 – Pinarella
• Parco dei Pirati: viale Italia, 135 – Pinarella
• Parco giochi dei Cigni: viale Sicilia, 20 – Tagliata
• Parco Giochi La Capannina: viale Milano 46/b – Milano Marittima

Escursioni con i bambini

Siamo in una zona ricca di natura e di opportunità, molte delle quali perfette per una gita in famiglia. Vi consiglio caldamente di visitare il Parco Naturale di Cervia, una riserva di 27 ettari accessibile da via Forlanini (zona terme – Milano Marittima) ricca sia di specie vegetali sia animali. E’ percorso da sentieri che vi permetteranno di apprezzare specie arboree come pini domestici e pini marittimi ma anche animali come cavalli, asini, daini, anatre, pavoni e tanti altri.
Un’altra escursione interessante da fare con i bambini a Cervia è la visita alla Salina di Cervia. Ci sono diversi percorsi a seconda che siate interessati all’ambiente o alla produzione del sale e si possono fare a piedi, in bici (noleggio incluso nel biglietto di ingresso) o in barca.

Per informazioni su orari e prezzi, potete contattare il Centro Visite Salina di Cervia:
Tel. 0544 973040
www.salinadicervia.it

Eventi

Festival Internazionale dell’Aquilone: si svolge sulla spiaggia di Pinarella tra aprile e maggio. Il cielo si riempie di migliaia di aquiloni dalle forme più bizzarre e originali, mentre a terra trovate laboratori per imparare a costruire gli aquiloni con l’aiuto di artigiani specializzati.
World Master Sculture di Sabbia: se ai vostri bimbi piace costruire castelli di sabbia, il Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia li farà impazzire. Le sculture vengono realizzate all’inizio di agosto e rimangono in esposizione sulla spiaggia libera di Cervia fino a metà ottobre.
Mercatino dei bimbi: si tiene tutte le settimane (il lunedì nell’estate 2012) a Cervia in viale Roma.
Favolando: visita guidata in centro storico pensata per i bambini e i genitori, con finale a sorpresa in teatro comunale. Sono previsti cinque appuntamenti serali dalla fine di giugno a settembre, a pagamento e con prenotazione obbligatoria.
Per info: Tel. 0544 72424
Per controllare date e programmi degli eventi potete consultare: www.turismo.comunecervia.it